Consigliamo durante la prima installazione di Edictum+ l’utilizzo di Microsoft Internet Explorer 11™ per aprire il file output per la stampa, questo software garantisce la stampa degli sfondi foto e strumenti più precisi per la regolazione dei formati, in più, non essendo più aggiornato, si evita lo sconvolgimento delle funzioni che avvengono dopo un upgrade, ciò non vieta di poter cambiare browser. 
Nel caso si utilizza Windows 11, Internet Explorer 11 non è più disponibile, in questo caso installate e usate Google Chrome™ come browser preferito di stampa.
Edictum+, in fase di stampa, genera un file HTML (solo nella versione windows, la versione MAC stampa direttamente dall’applicazione). Questo file per essere letto, necessita di un browser internet (Google Chrome™, Mozilla Firefox™, Opera™, Microsoft Edge™, Microsoft Internet Explorer 11™, ecc.) esso viene assegnato alla prima stampa di Edictum+ (questo avviene con Windows™ 8, 8.1 e 10, sulla versione 7 si avvierà il browser di default).

Per gli utenti di Memoriae+ consigliamo di usare esclusivamente Google Chrome™ per l’invio in stampa dei bigliettini.

Ecco come fare per cambiare successivamente il browser di stampa con Edictum+:

Cliccare col tasto destro sull’icona di Edictum+ sul vostro desktop e cliccare su “Apri percorso file” (se avete rimosso questa icona potete raggiungere la cartella seguendo questo percorso C:/Programmi/Edictum+7)

Apri percorso file windows Tutorial Edictum+

Sfogliate la cartella aperta e cercate il file “Stampa.html”, sempre col tasto destro del mouse, cliccateci sopra e cliccare su “Proprietà”

Proprietà file windows Tutorial Edictum+

Sulla finestra “Proprietà” alla linea “Apri con:” cliccate sul pulsante “Cambia…“, sulla finestra successiva, verranno mostrati tutti i browser installati sul vostro PC. Scegliete l’applicazione preferita e chiudete le finestre con il pulsante “OK”.

Cambia browser windows Tutorial Edictum+

Da questo momento in poi, ogni volta che avvierete la stampa da Edictum+, verrà aperto il browser che avete scelto.

N.B. Le immagini che abbiamo utilizzato per il tutorial sono di Windows 7, ma la procedura è identica anche per le versioni successive

Per gli utenti MAC di Edictum+, la stampa avviene direttamente dal programma, tuttavia questo vale solo per i formati carta standard. Se si utilizza un formato personalizzato, avverrà una procedura di stampa simile a quella che avviene su windows. Sul MAC si avvierà automaticamente il browser Apple Safari™.

Logo icona Edictum+

Vuoi saperne di più?

Iscriviti

Apri chat
Ciao, 👋 Come posso aiutarti?
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: