Consigliamo durante la prima installazione di Edictum+ l’utilizzo di Google Chrome™ per aprire il file output per la stampa, questo software garantisce la stampa degli sfondi foto e strumenti più precisi per la regolazione dei formati. 
Edictum+, in fase di stampa, genera un file HTML (solo nella versione windows, la versione MAC stampa direttamente dall’applicazione). Questo file per essere letto, necessita di un browser internet (Google Chrome™, Mozilla Firefox™, Opera™, Microsoft Edge™, Microsoft Internet Explorer 11™, ecc.) esso viene assegnato alla prima stampa di Edictum+ (questo avviene con Windows™ 8, 8.1 e 10, sulla versione 7 si avvierà il browser di default).

Per gli utenti di Memoriae+ consigliamo di usare esclusivamente Google Chrome™ per l’invio in stampa dei bigliettini.

Ecco come fare per cambiare successivamente il browser di stampa con Edictum+:

Cliccare col tasto destro sull’icona di Edictum+ sul vostro desktop e cliccare su “Apri percorso file” (se avete rimosso questa icona potete raggiungere la cartella seguendo questo percorso C:/Programmi/Edictum+7)

Apri percorso file windows Tutorial Edictum+

Sfogliate la cartella aperta e cercate il file “Stampa.html”, sempre col tasto destro del mouse, cliccateci sopra e cliccare su “Proprietà”

Proprietà file windows Tutorial Edictum+

Sulla finestra “Proprietà” alla linea “Apri con:” cliccate sul pulsante “Cambia…“, sulla finestra successiva, verranno mostrati tutti i browser installati sul vostro PC. Scegliete l’applicazione preferita e chiudete le finestre con il pulsante “OK”.

Finestra cambio applicazione windows 7
Interfaccia Windows 7
Interfaccia Cambio applicazione Windows 10
Interfaccia Windows 10

Da questo momento in poi, ogni volta che avvierete la stampa da Edictum+, verrà aperto il browser che avete scelto.

N.B. Le immagini che abbiamo utilizzato per il tutorial sono di Windows 7 e Windows 10, ma la procedura è identica anche per le versioni successive

Per gli utenti MAC di Edictum+, la stampa avviene direttamente dal programma, tuttavia questo vale solo per i formati carta standard. Se si utilizza un formato personalizzato, avverrà una procedura di stampa simile a quella che avviene su windows. Sul MAC si avvierà automaticamente il browser Apple Safari™.

Torna in alto
Logo icona Edictum+

Vuoi saperne di più?

Iscriviti