fbpx

QR Code di Edictum non funziona più!

QR Code di Edictum non funziona più! Da qualche tempo il generatore di QRcode integrato su Edictum+ non funziona più. Infatti se inserite il testo nel campo del generatore qucode, compare una cona bianca nominata “chart” e sul manifesto si visualizza un rettangolo con un punto interrogativo. Questo è causato dal fatto che Edictum utilizza una API di google per generare il codice. Da qualche tempo, Google, ha deciso di interrompere questo servizio e di conseguenza impedire ad Edictum+ di utilizzare questo strumento.

Dopo questa disfatta, stiamo provvedendo a ripristinare lo strumento QRcode in un prossimo aggiornamento. Nell’attesa, questo tutorial vi mostrerà alcuni passaggi per aggirare il problema.

Per prima cosa dovete collegarvi in un sito che genera QRcode. Sul web ce ne sono tantissimi, noi abbiamo preso per esempio https://qrfy.com che è veramente molto semplice da usare.

QRcode gratuito

A questo punto non dovete far altro che scegliere la destinazione che il codice dovrà rilasciare (Pulsanti in alto sull’immagine), URL web, numero telefonico, Card ecc. Inserire i dati di destinazione (URL o altro…), immediatamente, sulla destra del monitor vedrete il vostro QRcode generato. Cliccate su “Scarica QR”, troverete il vostro file QR sulla cartella Download (se non avete cambiato destinazione sulle preferenze del vostro browser). Una volta recuperato il file, aprite Edictum+ aprite il vostro manifesto, sul pannello “Servizi”. Cliccate sul sottopannello QRcode. Sul campo QRCODE scrivete qualsiasi cosa (nel nostro esempio abbiamo digitato “www”), questo vi permetterà di attivare lo strumento. Comparirà una icona simile a quella dell’immagine sottostante:

Campo QRCode di Edictum+

Ora potete procedere in 2 modi:
Metodo 1. Cliccate sulla icona “chart” col tasto destro del mouse e e cliccate su “inserisci immagine” cercate la vostra immagine QRcode che avete scaricato precedentemente. al posto dell’icona bianca comparirà il vostro QR.
Metodo 2. Trascinate direttamente il file dl QR scaricato sopra l’icona “chart”, questa verra sostituita con la vostra immagine (vedi figura sotto).

Campo QRCode di Edictum+ trascinamento
Campo QRCode di Edictum+ con QR inserito

Fatto!
Tutti gli altri strumenti per il posizionamento e l’ingrandimento del QRcode sul manifesto sono perfettamente funzionanti, potete usarli come avete sempre fatto.

Spero che questa guida vi sia stata di aiuto, visto lo spiacevole inconveniente che è avvenuto. In un prossimo aggiornamento di Edictum+ cerchiamo di ripristinare il servizio, magari con qualche miglioramento in più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leave the field below empty!

Torna in alto
Logo icona Edictum+

Vuoi saperne di più?

Iscriviti